Gli obiettivi - Anzola Solidale

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi siamo -> Gli obiettivi

Gli obiettivi

Ispirandosi ai principi della solidarietà umana si prefigge come scopo di promuovere a livello locale la diffusione del valore della solidarietà, di sostenere la difesa della dignità dell´uomo e della donna, il rispetto dei diritti degli individui e dei popoli.

Assume come propri i principi sanciti dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell´Uomo e ispirarsi ai principi del mutuo aiuto per fare della pace l'impegno principale ritenendo che promuovere, accogliere, integrare, partecipare, mediare siano azioni che portano la "pace lontano" alla "pace vicino".

Si propone inoltre di allestire un punto di riferimento locale definito " Sportello di aiuto " nel quale i volontari si fanno portavoce dei disagi e delle problematiche di cittadini in difficoltà attraverso la propria associazione.

Favorisce il mantenimento dei rapporti con i cittadini residenti all´estero.

Si impegna nella realizzazione di progetti di solidarietà e cooperazione con le comunità di Paesi del terzo mondo e in via di sviluppo e con essi elaborare progetti di solidarietà e di aiuto, di adozione a distanza, di formazione nei campi della salute, alimentazione, istruzione e di attivare programmi di scambi anche culturali al fine di sviluppare progetti di crescita, democrazia e pace.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu