L'Associazione - Anzola Solidale

Chi siamo -> L'Associazione

L'associazione

Anzola Solidale
è una onlus di volontariato nata nella primavera del 2000 a seguito del particolare incontro avuto con Rose Monique Ololo, conosciuta attraverso il CEFA, durante una sua visita in Italia avvenuta col proposito di cercare aiuti per un progetto di sviluppo del suo villaggio: Matadi Babusongo, nella Repubblica Democratica del Congo.

Rose Monique Ololo
è laureata in pedagogia presso l’ispe–Gombe di Kinshasa e in Scienze Teologiche Sociali presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. Si è fatta promotrice e ha attivato un programma socio umanitario (A.P.I.F.E.R. " Alphabetisation et Promotion Integrale de la Femme Rurale") con l’obiettivo di aiutare la gente del suo paese ad uscire da uno stato di sottosviluppo socio sanitario, culturale e di grave indigenza. Per la realizzazione di questo ambizioso progetto, accettato anche dalle autorità politiche del suo paese, ha ritenuto di doversi rivolgere a popolazioni economicamente più avanzate e quindi in grado di poter inviare materiali utili e insegnare attività basilari per un migliore utilizzo delle risorse naturali del villaggio, cosa che possa quindi permettere loro di ottenere un’innalzamento della qualità della vita.

Anzola Solidale
è dunque nata per questo, con lo scopo di promuovere a livello locale la diffusione del valore della solidarietà, della promozione della dignità dell’ uomo e della donna, del rispetto e dell’ affermazione dei diritti degli individui e dei popoli, attraverso azioni di sensibilizzazione, di informazione, di intervento diretto e di sostegno a programmi ed iniziative di cooperazione e volontariato.
Per questo Anzola Solidale
, non solo si impegna nella realizzazione di progetti di solidarietà e cooperazione nei campi della sanità, dell’ alimentazione e dell’ istruzione con i Paesi in via di sviluppo nel terzo mondo, per la crescita della democrazia e della Pace, ma nella sua sede istituisce un punto definito " Sportello d’Aiuto " facendosi portavoce dei disagi e delle problematiche di cittadini in difficoltà .
Inoltre è una Associazione che favorisce il mantenimento di contatti e rapporti con gli Anzolesi residenti all’estero.